ELIAS EDUARDO…TIRROCINANTE

L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

 

Sì, ELIAS EDUARDO è UNO DI QUESTI RAGAZZI. QUALE?

10 Agosto 2017

Dopo tre mesi di degenza, sono stato appena stato dimesso dall’ospedale con un ricco bagaglio i esperienze umane. Ho fatto amicizia con compagni di sventura, toccato con mano sofferenze pesanti da portare sia dai “pazienti” che dai familiari, un mondo sconosciuto ai più, dove ci si arriva quasi sempre impreparati.
Il questo lungo periodo 
ho avuto modo di conoscere anche tanti giovani TIROCINANTI, prossimi alla laurea d’INFERMIERE PROFESSIONALE. Da qualche anno fuori dal circuito ospedaliero, ho toccato con mano la preparazione accademica di queste nuove leve, notevolmente migliorata,  ma anche qualche limite che l’università non è in grado di colmare: è l’aspetto umano di questi nuovi professionisti della salute.

Proprio ieri mi ha scritto Elias che in poche righe ha sintetizzato il problema:

Caro Angelo, devo dire che incontrarti presso la struttura sotto la veste di apprendista infermiere e tu come assistito, mi ha fatto gran bene perché mi ha fornito un’ulteriore visione, una visione chiara, sincera e piena di voglia di raccontarsi, di come una persona vive una realtà simile, realtà difficile ma che con i giusti accorgimenti, persone e la giusta dose di Cortisone.. 😂.. Forse in qualche modo possono aiutare la persona ricoverata a prendere in mano la propria situazione e ad affrontarla con la pazienza e forza necessaria affinché passi il tempo che ci vuole x poi eventualmente rientrare a casa. Ho apprezzato molto le chiacchierate avute anche se purtroppo i tempi non permettevano di farne di più, ma sicuramente in un futuro ce ne sarà la possibilità di parlarne e magari vedere che i progressi che hai fatto e la ripresa secondo me magnifica che hai avuto, siano sempre maggiori.
Un saluto dal tirocinante Elias
— felice.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...